Nel 2019 l’Associazione ha istituito, presso l’indirizzo musicale del Liceo Forteguerri di Pistoia, una borsa di studio intitolata a Iuve Coppini, un catechista delle nostre parrocchie, scomparso prematuramente.

Iuve Coppini è stato un grande amico e sostenitore del Gruppo fin dai suoi primi passi: Iuve era un catechista, un animatore, un musicista, ben prima della nascita del Gruppo Giovani. Ha formato e animato alcuni dei giovani del Gruppo: la sua strada si è incrociata più o meno strettamente e profondamente con quella di ognuno di noi. Era raro per noi vederlo senza la chitarra in mano: la musica era la sua grande passione. Le sue emozioni, le sue parole, le sue preghiere le ha messe su carta e le ha fatte diventare canzoni. La musica è stata espressione piena e consapevole della sua interiorità.

Ciò che ha seminato ha dato molti frutti. Per questo parlare di lui deve essere un canto alla vita; per questo abbiamo voluto che il suo ricordo non fosse sterile, ma portatore dei valori che hanno contraddistinto il suo cammino, in particolare l’attenzione alla formazione dei giovani e l’amore per la musica.

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di istituire e finanziare una borsa di studio per il Liceo Musicale, che possa premiare il merito e al contempo sostenere economicamente chi ne risulterà vincitore. I fondi per questa borsa di studio sono stati raccolti dalla famiglia di Iuve e dai suoi amici Dunque si  tratta di fondi che provengono da donazioni. In fondo è proprio questo che la vita di Iuve insegna: il dono.

Chi riceve la borsa di studio “Iuve Coppini” è protagonista di un passaggio di testimone: da giovane a giovane, da musicista a musicista. Quasi come se gli venisse detto: hai un dono, non sprecarlo! Fa’ che la tua musica sia viva e non sterile.

La prima borsa di studio, del valore di 400 euro, è stata assegnata venerdì 15 novembre 2019 alla studentessa Clarissa Antolini della quinta liceo musicale, alla presenza della preside Dott.ssa Anna Maria Corretti, che ha appoggiato con entusiasmo la nostra iniziativa, e dei familiari e degli amici di Iuve.

Assegnazione della prima borsa di studio Iuve Coppini
La prima borsa di studio assegnata alla studentessa Clarissa Antolini

L’edizione del 2020 è stata ritardata dall’emergenza sanitaria e si terrà presumibilmente nel mese di febbraio 2021.

Leave a Reply

Sangiorgello

Via di Gello 16
Pistoia