Il Gruppo Giovani Sangiorgello conclude un 2021 fatto di impegni importanti, nonostante i limiti e le restrizioni imposti dalla pandemia.

L’Associazione ha registrato, a inizio 2021, circa 120 nuovi tesserati: un numero davvero sorprendente vista l’impossibilità di creare un evento di tesseramento vero e proprio a causa delle norme anti-covid.

L’estate appena trascorsa ha visto gli animatori e le animatrici impegnati su più fronti. Sono stati attivati due campi estivi, uno rivolto ai bambini delle elementari e uno per i ragazzi delle medie e dei primi anni delle superiori. Ciascun campo, della durata di una settimana, è stato preceduto da uno screening anti -covid a spese dell’Associazione, che ha voluto assicurare alle famiglie il più alto grado di prevenzione possibile.

Da Giugno a ferragosto, i locali della Parrocchia di Gello hanno ospitato l’Oratorio estivo, appuntamento ormai consolidato dal 2018) a cui hanno partecipato in media 25 bambini a settimana, dalle ore 8 alle ore 16, dal lunedì al venerdì. I bambini sono stati coinvolti in attività ludiche, sportive, riflessioni e condivisioni di gruppo, gite settimanali, il tutto nel rispetto delle normative anticovid in vigore durante il periodo estivo.

Festa di fine oratorio

A ottobre, in una giornata di festa, l’Associazione ha finalmente inaugurato la sua nuova sede, in una delle stanze della canonica di Gello, in cui è nata, messa a disposizione dal parroco don Carlo Bonaiuti. Si tratta di un passo importante per il Gruppo e per la comunità: questo spazio, da tempo inutilizzato, è stato ristrutturato ed attrezzato dagli animatori del Gruppo, a spese dell’Associazione, per renderlo fruibile da tutti i gruppi che svolgono attività a Gello.

Inaugurazione della nuova sede

Anche quest’anno, l’Associazione ha finanziato la Borsa di Studio “Iuve Coppini”, del valore di 400 euro, istituita presso il Liceo Forteguerri di Pistoia (indirizzo musicale). La borsa, fortemente voluta dal Gruppo per ricordare Iuve Coppini (musicista e catechista della parrocchia di Gello) è giunta alla sua terza edizione ed ha lo scopo di premiare uno studente meritevole e in difficoltà economiche, che si sia distinto durante il precedente anno scolastico dal punto di vista del rendimento e della media delle valutazioni. Quest’anno è stato Claudio, uno studente dell’ultimo anno, ad aggiudicarsi il premio. 

Consegna della borsa di studio

Il Gruppo Giovani è stato impegnato, nel primo fine settimana di Avvento, in un ritiro spirituale di due giorni aperto anche ai giovanissimi che si affacciano per la prima volta alla realtà del servizio e dell’impegno per la comunità. In questa occasione abbiamo voluto ritrovare la nostra dimensione spirituale profonda e autentica, sia a livello di gruppo che a livello personale, cercando di ri-innamorarci di Gesù come se fosse la prima volta che facciamo la sua conoscenza. Ripartendo dalle basi, e dalla fede, abbiamo camminato insieme per accendere di nuovo dentro di noi quella fiamma che ci ispira e ci guida nel nostro servizio.

Foto di gruppo del ritiro

A dicembre è iniziata una nuova avventura per il Gruppo, ovvero l’iniziativa “Natale per i giovani con SGG”: i volontari dell’Associazione hanno impacchettato i regali dei clienti di Tigotà, nel punto vendita di Viale Adua, in cambio di offerte che andranno a sostenere i progetti dell’Associazione, per un totale raccolto di oltre 700 euro.

Foto dei volontari che hanno prestato servizio all’iniziativa

Come ultima iniziativa dell’anno, l’Associazione, secondo quanto indicato nel bilancio preventivo per il 2021, ha devoluto due offerte di 200 euro rispettivamente a “Il Sole A.D.P.” e a “Una Zampa sul Cuore onlus”. È nostro interesse, infatti, mantenere un collegamento con altre realtà del territorio impegnate nel sociale in ambiti affini al nostro, ed impegnarci a sostenere alcune cause di grande valore portate avanti da Onlus pistoiesi più o meno conosciute.Un bilancio, dunque, positivo e incoraggiante, nonostante anche il 2021 sia stato caratterizzato dalle difficoltà e dalle limitazioni che tutti ormai conosciamo. Allora avanti tutta, SGG! Ad maiora semper.

Leave a Reply

Sangiorgello

Via di Gello 16
Pistoia