L’emergenza sanitaria ha costretto il Gruppo a rinunciare a una delle attività che più lo appassionano fin dai suoi esordi: i campi estivi.

L’impossibilità di garantire un adeguato distanziamento e una opportuna igienizzazione giornaliera per scongiurare il rischio del contagio da Covid-19 non ci ha lasciato dubbi sulla decisione da prendere: per quest’anno, niente campi.

Abbiamo però trovato il modo di stare comunque con i nostri ragazzi, ampliando e migliorando un servizio che abbiamo iniziato a sperimentare nel 2018: l’oratorio estivo.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2020 abbiamo attrezzato le stanze della canonica di Gello per accogliere, nel rispetto delle norme anti-covid e secondo un progetto presentato al Comune di Pistoia, 25 bambini delle elementari e delle medie per fare i compiti e stare insieme in sicurezza. Abbiamo creduto che, dopo i mesi faticosi e per certi versi deleteri della Didattica a Distanza, i bambini avessero urgente bisogno di stare insieme, di condividere spazi e routine, di esplorare di nuovo le relazioni lasciate in sospeso a causa del lockdown e delle altre restrizioni.

“Sono stati mesi intensi e faticosi, ma splendidi: abbiamo ricevuto molte più richieste di quante fossimo in grado di accogliere; molte famiglie ci hanno dato fiducia nonostante la situazione preoccupante ed in continua evoluzione.”

Amanda
Coordinatrice del centro estivo

Abbiamo informato gli animatori, già tutti formati sul primo soccorso e sull’uso del DAE, sulle principali regole da rispettare (e da far rispettare) per limitare il rischio di contagio.

Abbiamo organizzato giochi, attività ricreative, gite di varia natura (lo zoo, la piscina, l’Oasi del Baugiano, la Riserva Naturale di Aquerino e Pistoia Sotterranea) per far riscoprire ai bambini un modo bello, piacevole e sicuro di stare insieme.

Il bilancio nettamente positivo di questo oratorio ci ha spinti a proporre un piccolo oratorio invernale nei “giorni arancioni” compresi nelle vacanze natalizie, ottenendo di nuovo una bellissima risposta da parte delle famiglie.

Insomma, la dimensione dell’oratorio, con numeri piccoli, con un’aria quasi di casa, funziona e merita di essere riproposta e migliorata, possibilmente integrandola con attività educative nuove e coinvolgenti. Siamo convinti che questo tipo di servizio possa avere un impatto davvero significativo nella vita delle famiglie del nostro territorio: per questo percorreremo questa strada con convinzione, cercando spunti e consigli anche e soprattutto fuori dalla nostra Associazione, per crescere e migliorarci, pur mantenendo saldi i valori che ispirano la nostra azione.

Leave a Reply

Sangiorgello

Via di Gello 16
Pistoia